Pane fatto in casa

Ingredienti: 500gr di farina 0 (per il pane integrale consiglio di usare 250g di farina integrale e 250gr di farina di manitoba); 370gr di acqua tiepida (n.b. la quantità di acqua dovrà corrispondere sempre a circa ¾ della quantità della farina); ½ cubetto di lievito di birra (oppure ½ bustina di lievito in polvere); 1 cucchiaino di miele o zucchero;  1 cucchiaino abbondante di sale.

Lievitazione:  90 minuti (o comunque fino a che la pasta non avrà triplicato il suo volume).

Forno:  40 minuti a 200°.

Cominciamo? In una ciotola medio/grande versa l’acqua tiepida. Scioglici dentro il ½ cubetto di lievito ed il cucchiaino di miele o di zucchero (se hai deciso di usare il lievito in polvere, prima di sciogliere il miele/zucchero, attendi 20 minuti circa). Adesso puoi cominciare a versare 2/3 della farina, mescolando con un cucchiaio per fare assorbire l’acqua. A questo punto versa insieme il sale e la restante parte della farina.

Dopo aver mescolato, giusto il tempo necessario al completo assorbimento dell’acqua e della farina, copri o chiudi la ciotola e riponila in un luogo asciutto e lontano da spifferi (puoi metterla nel forno accendendo solo la luce o accendendo il forno ad una temperatura inferiore ai 30°). Adesso non ti resta che attendere per 90 minuti che la pasta lieviti…

Quando la lievitazione sarà conclusa, passa la pasta su di una teglia larga e piatta, coperta da carta forno. La pasta avrà un aspetto decisamente molle, quindi fai attenzione a versarla sulla teglia senza strapazzarla troppo. Magari aiutati con un cucchiaio per staccarla dalla superficie della ciotola. Inforna a 200° per 40 minuti circa.

Dopo 40 minuti tira il pane fuori dal forno e controlla che sotto sia ben cotto. Come? Bussa con il dito e se il rumore sarà “cavernoso” allora è cotto perchè vorrà dire che all’interno si sarà creata la soffice mollica, in caso contrario rimettilo nel forno per qualche altro minuto.

Chef Serena

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: